G20 – Gli accordi siglati

3 November 2021

02 Novembre 2021 – Il weekend appena trascorso lascia una traccia importante nello sviluppo degli scenari e degli equilibri politici dei prossimi 30 anni. Dal G20, tenutosi a Roma, al COP26 di Glasgow (in corso e che si terrà fino al 12 Novembre) due momenti fondamentali che hanno visto il coinvolgimento di Capi di Stato e di Governo di peso, una rappresentanza riconducibile nell’80% del Pil mondiale, nel 75% del commercio globale e nel 60% della popolazione mondiale.

Un momento dedicato su temi delicati: clima, dazi, global minimum tax, ma anche parità di genere, migrazione, corruzione, salute, infrastrutture e turismo e che hanno visto la realizzazione di una dichiarazione finale costituita da ben 61 punti.

Di seguito alcuni accordi siglati:

CLIMA

Il tema, forse, più importante è quello dedicato al clima. G20 e Cop26 rappresentano un momento cruciale per le sorti del pianeta, secondo gli esperti. Durante il G20 è stato siglato un accordo che prevede:

  • un tetto massimo di 1,5 gradi per il surriscaldamento globale
  • uno stanziamento di fondi del valore di 100 miliardi a favore del sostegno alla transizione ecologica nei Paesi in via di sviluppo
  • l’obiettivo emissioni zero “entro o intorno alla metà del secolo”
  • lo stop ai finanziamenti pubblici, dalla fine del 2021, per la produzione di energia dal carbone
  • la coltivazione, entro il 2030 circa 1.000 miliardi di alberi

DAZI

Unione Europea e Stati Uniti hanno siglato un accordo che prevede un rafforzamento delle relazioni transatlantiche, il superamento del protezionismo e la rimozione dei dazi su acciaio e alluminio che erano stati imposti dall’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

GLOBAL MINIMUM TAX

Viene siglata la Global Minimun Tax, ossia una tassa globale che andrà a colpire i giganti del web, come Facebook, Google ed Amazon. La Global Minimum Tax, che sarà attuata entro il 2023, sarà del 15% sugli utili e si stima che avrà un valore di circa 125 miliardi di dollari. 

Scarica qui la dichiarazione completa: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/G20ROMELEADERSDECLARATION_0.pdf

Prossimo articolo

Blog

Condividi

Imprese di Talento S.r.l. Consulenza Strategica in Comunicazione Istituzionale e Corporate
©2021 Daniele Salvaggio