Sulle pagine di Pianeta2030 del Corriere della Sera si parla di terre rare assieme a RARA Factory, la prima realtà italiana interamente dedicata alla ricerca, sviluppo e prototipazione di materiali sostenibili alternativi alle terre rare e ai materiali critici.
Un approfondimento di Stefano Bonetti, founder e direttore scientifico di RARA Factory, che pone in luce un paradosso quando si parla di transizione energetica e di terre rare “Il paradosso è che sono fondamentali per la transizione ecologica. Ma la loro estrazione è tutto tranne che sostenibile.” da qui la necessità e l’idea di trovare, grazie ad un algoritmo brevettato, materiali alternativi che combinano elementi facilmente reperibili in natura, mantenendo proprietà equivalenti o superiori rispetto alle leghe tradizionali.
“Partiamo da materiali poveri e abbondanti, come silicio, alluminio, ferro, calcio, guardando ad alcune delle loro proprietà e cercando di combinarli per creare una coppia che abbia la proprietà della terra rara che ci interessa“.
Scopri RARA Factory: https://rarafactory.com/
