La Costituzione al centro della Milano Civil Week 2024
“La Carta costituzionale ha generato la nostra Repubblica democratica, ha fatto crescere l’Italia e il suo prestigio nel mondo. È una conquista e va conosciuta, amata, difesa, vissuta, ogni giorno per accogliere nuovi bisogni, per tutelare chi si trova ai margini, per avere cura dei più fragili, per affrontare le nuove sfide di convivenza e di pace. In una parola: per vivere insieme; condizione cui siamo chiamati”.
Queste le parole del Presidente della Repubblica, Mattarella, in occasione di uno degli eventi più significativi dedicati alla nostra Costituzione, alla cittadinanza attiva e al volontariato.
L’iniziativa promossa da Corriere della Sera-Buone Notizie, Comune di Milano e Forum del Terzo Settore, in collaborazione con CSV Milano ETS, sul tema “La Costituzione siamo noi” ha raccolto la partecipazione di oltre 40.000 persone, coinvolgendo 51 comuni, 18 istituzioni patrocinanti, 13 amministrazioni comunali e oltre 600 organizzazioni a dimostrazione dell’importanza del tema selezionato quest’anno.
Un’iniziativa dal grande valore sociale che segue i recenti dati pubblicati da Ipsos, Comieco e Symbola che fotografano una carenza nella conoscenza dei cittadini in merito agli articoli che rappresentano la base della nostra vita in società. Solo il 22% degli italiani dichiara, infatti, di sentirsi adeguatamente pronto sui contenuti della Costituzione.
Un dato che ha conferito ancor più valore al ricco programma di manifestazioni e attività che hanno presso avvio all’interno della #CivilWeek2024, volte proprio alla diffusione della conoscenza attorno ai temi dei diritti al lavoro, all’educazione, all’innovazione, alla cooperazione, alla ricerca e istruzione, alla cultura, allo sport, alla pace. Incontri con gli studenti, approfondimenti, momenti dedicati alle letture, agli spettacoli teatrali, ai concerti, ma anche tanto sport e momenti di sensibilizzazione.
La Milano Civil Week 2024 è stata l’occasione per dar ancora più voce alla nostra Costituzione, uno dei pilastri della vita della Repubblica, un testo che è nato con l’obiettivo di unire un popolo e di dare voce ad un bisogno di pace e di democrazia e che oggi non può non essere conosciuto in ogni aspetto.