Daniele Salvaggio è un professionista nel mondo della comunicazione d’impresa e istituzionale con oltre 25 anni di esperienza tra grandi aziende e associazioni di rappresentanza, con una forte specializzazione nel public affairs e nella reputation building. Nasce come giornalista, ha maturato negli anni una forte esperienza come portavoce in ambito aziendale e istituzionale, specializzandosi in ghost and speech writing, spin doctoring, campaign management. Attualmente è anche coordinatore del laboratorio di Comunicazione e Personal branding presso l’Università Statale di Milano.
LinkedinGiornalista pubblicista, ha oltre 13 anni di esperienza di Corporate Communication, Change e Crisis Management in ruoli di crescente responsabilità a livello internazionale. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha frequentato il Master in Diplomacy dell’ISPI e l’High Impact Leadership Programme dell’INSEAD. Ha iniziato il suo percorso professionale presso il Parlamento europeo e il sistema di Confindustria per poi consolidarsi nella divisione Public Affairs di Hill+Knowlton. Dopo aver gestito la Corporate Reputation di Whirlpool durante l’integrazione con Indesit, ha creato e guidato la strategia e il team internazionale di Corporate Communication e CSR di Amplifon e Enex Technologies. Soccorritore volontario certificato AREU per la Croce Bianca Onlus, è Consigliere del Centro Studi Geopolitica.info.
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, è iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Lombardia. Inizia il suo percorso professionale collaborando con diverse testate giornalistiche locali; negli anni matura esperienza nel campo della Comunicazione Corporate grazie alla collaborazione con aziende pubbliche e private, occupandosi della gestione dei canali social, rapporti con la stampa e organizzazione di eventi. Negli ultimi due anni, ha lavorato presso lo staff di un assessorato di Regione Lombardia.
Laureata in Comunicazione e Società e in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato in ufficio stampa e presso due dei più importanti hotel milanesi come PR & Communication Assistant prestando, inoltre, assistenza nell’attività di organizzazione di eventi. Attualmente si occupa di Corporate Communication e Digital PR presso Imprese di Talento e gestisce alcune pagine Social per diverse aziende.
Ha esperienze manageriali e imprenditoriali legate al mondo della pubblicità e della comunicazione, avendo fondato e coordinato per oltre 30 anni diverse agenzie di relazioni pubbliche e di comunicazione integrata. Inoltre è entrata del board dell’azienda grafica Litterae S.r.l. ed è co-fondatrice di LanzaFischettoCorfini – Network di comunicazione integrata con il quale gestisce dal 2013 i progetti di comunicazione strategica. In Imprese di Talento si occupa delle attività di relazioni pubbliche e media relations. E’ Coordinatore Commissione Tecnica “Attività professionali non regolamentate” 006/GL 06 “Figure professionali operanti nell’ambito della comunicazione”, Tesoriere FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane – e socia AIDDA e componente del Consiglio direttivo della delegazione Piemonte.
Dopo aver fatto parte del Team Media Relations durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ha gestito per lungo tempo le relazioni esterne e l’ufficio stampa di Lingotto Fiere, polo espositivo e congressuale del capoluogo piemontese, affiancando poi il Commissario di governo per il Terzo Valico nelle relazioni media. Chiara Camoirano svolge attività di consulenza strategica di comunicazione e relazioni pubbliche per associazioni datoriali e non profit, enti ed aziende. La sua grande passione sono gli eventi. I punti di forza sono l’ufficio stampa e la gestione dei social media.